Centenario Pascoliano - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

Centenario Pascoliano - Comune di San Mauro Pascoli (FC)

CENTENARIO PASCOLIANO

 

Obiettivo delle celebrazioni del Centenario Pascoliano, è promuovere la conoscenza e lo studio di Giovanni Pascoli, il maggior poeta della nostra letteratura dopo l’età di Leopardi e Manzoni.
Pascoli, da un lato, ha esercitato una grande influenza sulla poesia del Novecento, dall’altro ha contribuito più di ogni altro alla formazione dell’immaginario collettivo e dell’identità nazionale.

Il Comune di San Mauro Pascoli ha realizzato numerose iniziative a partire dal 24 marzo 2012, concludendosi il 6 e 7 giugno 2013, con uno spettacolo alla Torre che ha coinvolto 350 bambini delle scuole del territorio.

 

Concorso 100 anni di Pascoli Progetto "Il Fanciullino" Eventi del centenario
  Progetto Il Fanciullino Eventi del Centenario
Il Museo Casa Pascoli ha tra le sue finalità quella di valorizzare la figura e l'opera di Giovanni Pascoli all'interno della scuola. Oltre alla attività didattica ordinaria, nel 2012 è stato promosso un Concorso. L'Associazione fiorentina Liberenote, con il Patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli, ha realizzato un grande spettacolo di teatro musicale messo in scena dagli studenti del territorio. In occasione del Centenario Pascoliano, il Comune di San Mauro Pascoli ha promosso numerose manifestazioni: spettacoli, mostre, laboratori, concorsi e premi di poesia, cene a tema.
Pubblicato il 
Aggiornato il